- Per la pasta frolla salata:
- 250 gr di farina 0
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 110 gr di burro
- 15 gr di Grana Padano
- noce moscata q.b.
- sale
- Per il ripieno :
- 200 gr di stracchino di capra Tomasoni
- 1 melanzana media
- 300 gr circa di fagiolini lessi
- 7-8 pomodori secchi sott’ olio
- 40 gr di Grana padano
- olio evo
- 1/2 scalogno o un po’ di cipolla bianca tritata fine
- sale


Persone
4

Difficoltà
Media

Portata
Antipasto

Preparazione
20

Cottura
35 min.

Voto
Formaggi Tomasoni
Ingredienti
Preparazione
Fare la frolla lavorando burro morbido e uova, unendo poi Grana, noce moscata, sale e in ultimo la farina; mettere in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo tagliare la melanzana a grossi tocchetti e metterla a rosolare in padella con lo scalogno, portare a cottura e unire verso la fine i fagiolini, in modo da farli insaporire.
Riprendere la frolla salata, stenderla ad un’altezza di circa 2-3 mm e rivestire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata; con i rebbi di una forchetta praticare dei fori sulla base; rifilare con una rotella tutto intorno.
Disporre sopra la pasta frolla le melanzane con i fagiolini, lo stracchino, i pomodori secchi spezzettati e ricoprire con il Grana.
Con la pasta frolla avanzata fare delle strisce e metterle sopra la crostata, come una normale dolce, tagliando i bordi che fuoriescono.
Infornare a 180° per circa 30-35 minuti e servire tiepida
Ricetta dal blog La pasticcera matta