• I 60 anni del Caseificio Tomasoni

    image02
    image03
  • I 60 anni del Caseificio Tomasoni

    image02
    image03

LE ORIGINI

Nel 1955 inizia la storia del Caseificio Tomasoni, nella ridente campagna trevigiana, quando Primo Tomasoni, casaro di origini bresciane, rilevò un'antica fattoria ubicata vicino al fiume Piave in un luogo ricco di storia, di risorgive e di bellezze naturalistiche, per farne la prima sede del caseificio. Iniziò così a produrre formaggi freschi e stracchino, che rivendeva di sera, quando in sella alla sua lambretta, li consegnava a negozi e grossisti della zona.

Con la sua passione e l’esperienza, affiancato dall’instancabile e amorevole moglie Annamaria, in pochi anni ampliò la sua attività, grazie anche all’intuizione di creare nuovi e gustosi formaggi freschi come la Crema del Piave, lo Stracchino e la Casatella. Per il Pannarello, uno dei formaggi più imitati anche se ineguagliabile quello prodotto dalla famiglia Tomasoni, va raccontata una simpatica storia: quella che ancora oggi il gustosissimo formaggio viene prodotto secondo l’antica ricetta di Annamaria che nel 1957 senza volerlo, modificò leggermente la preparazione della casatella, senza sapere che da quell’errore sarebbe nato un formaggio di successo, il Panarello appunto, morbido e cremoso, un formaggio amato da tutti per il suo inconfondibile gusto delicato e la sua cremosità, ideale da gustare solo o mantecato in risotti di stagione e lasagne.

Attualmente il Caseificio Tomasoni conta più di 50 dipendenti che si avvalgono in produzione delle più attuali e moderne tecnologie, lavorando circa 450 quintali di latte al giorno, proveniente dalle migliori stalle del trevigiano, che viene trasformato in stracchino di qualità, confezionato ancora oggi a mano secondo tradizione. I Prodotti di punta del Caseificio sono lo Stracchino, lo Stracchino Delattosato, formaggio cremoso con meno dello 0,1% di lattosio; lo Stracchino Probiotico, ricco di fermenti lattici vivi; lo Stracchino PrimoLight, con il 60% di grassi in meno, pensato per chi vuole seguire una dieta leggera ma ricca di gusto e i gustosissimi Stracchino di Bufala, Stracchino di Capra e Stracchino allo Yogurt.

La passione per i formaggi freschi

A custodire oggi la tradizione Tomasoni sono i figli Moreno, Paola e Nicoletta che, uniti da competenza e spirito imprenditoriale continuano il sogno iniziato quasi 60 anni fa dal padre Primo. Testimone di un patrimonio di conoscenza e tradizioni che si avvale oggi di moderne tecniche di lavorazione dei formaggi freschi e dello stracchino, il Caseificio Tomasoni è in grado di soddisfare le richieste di gusto e di benessere di un consumatore sempre più attento nel seguire un’alimentazione sana e controllata. Il nuovo stabilimento produttivo, sorto accanto alla sede storica, è stato ampliato nel 1996 seguendo gli standard costruttivi di eco sostenibilità ambientale e risparmio energetico.

Sei un operatore?

Consulta le schede tecniche dei nostri prodotti...visualizza le informazioni commerciali presenti sul sito e i prodotti speciali destinati ai negozianti o rivenditori in genere.

Login/Registrati

CASEIFICIO TOMASONI SRL - P.IVA 02430550265 | STRACCHINO | Privacy Policy | Cookie Policy | ADMIN | WEB AGENCY: SYSCOM.IT