Ecco la nostra storia raccontata dalla 3^ generazione: Eva Tomasoni...

"Nel 1927 nasce il nonno a Brescia, il primo di sette fratelli, e non a caso lo chiamarono Primo.
Verso gli anni 50 si sposta in quel di Treviso per mettere in pratica le poche cose che la scuola casearia di Brescia gli aveva insegnato… sceglie Treviso perché zona di contadini, quasi tutte le famiglie possedevano una o 2 vacche, le quali permettevano un misero guadagno.
Venne ospitato da una generosa famiglia della zona e per ripagarla dell’ospitalità, gli produceva qualche pezzo di formaggio che permetteva loro di mangiare.
Poi inizia il periodo, dove lui gira in bici tutte le mattine (vedi foto), per raccogliere un po’ di latte fino a riempire il bottiglione… e una volta rientrato in quella casa, trasformarlo in burro e formaggio. 
Le famiglie di contadini gli davano il latte in cambio di pezzi di formaggio… una volta era tutto un baratto.
Così andò avanti per qualche anno, finchè un bel giorno, con quello che era riuscito a mettere da parte, decise di acquistare una stalla, per poter trasformare la sua arte in una vera e propria attività, seppur misera...


Conosce nonna Anna Maria, una giovane bionda molto bella, figlia anche lei di contadini.
Da subito si piacciono e nel 1959 si sposano… da questo grande amore, nascono 3 figli, Paola, Moreno (mio padre) e Nicoletta. 
Nel frattempo, con tanti sacrifici, l’attività cresce, ed i figli, già da piccoli, aiutano mamma e papà nel fare i lavori in azienda. 
Mio padre diventa il braccio destro del nonno, con molta creatività e passione esperimenta molti prodotti e li perfeziona, facendoli diventare poi i prodotti forti dell’azienda. 
Le figlie appena diplomate, iniziano subito a gestire tutto quello che riguarda il lavoro di ufficio, commercio e logistica.
Una famiglia ben voluta dalla zona per la loro disponibilità e generosità, che andava, e continua tutt’oggi ad andare oltre ad un’idea di capitalismo… ma si adagia al bene comune del paese.
Si cresce…passano gli anni… ci si fa conoscere sempre di più grazie alla qualità dei prodotti (che premiano il lavoro di tutta la famiglia) e alla perseveranza nel voler far conoscere l’azienda e i prodotti stessi.
Poi arrivano i matrimoni, i nipotini… i quali “crescono” con la nonna, perché i genitori sono sempre occupati in azienda.
Crescono anche i nipoti… si diplomano, chi si laurea e subentrano ufficialmente anche loro in azienda… chi in ufficio (come la sottoscritta), chi in produzione e chi in magazzino a seguire la logistica.
E così tutto procede, nonostante i tempi duri…. E voglio sottolineare che nonno ancora oggi, alla longeva età di 86 anni, tutte le mattine scende in produzione a fare quello a cui ha dedicato tutta la vita… produrre il formaggio".

Are you a retailer?

Consult the technical files of our products…

Login/Sign in

CASEIFICIO TOMASONI SRL - P.IVA 02430550265 | STRACCHINO | Privacy Policy | Cookie Policy | ADMIN